mercoledì 16 giugno 2010

...()... OROSCOPO AZTECO ...()...


Gli Aztechi, popolo di grandi matematici, avevano diviso l'anno in 18 mesi, ognuno composto da 20 giorni.

I segni zodiacali (20) sono basati sui giorni poichè credevano che la fortuna o la sfortuna di un individuo derivasse proprio dalle condizioni astrali del giorno di nascita.

Eccoli nell'ordine: Vento, Coccodrillo, Casa, Lucertola, Serpente, Coniglio, Acqua, Cane, Scimmia, Erba, Morte, Capriolo, Aquila, Avvoltoio, Terremoto, Canna, Ocelot, Daga, Pioggia, Fiore.


SERPENTE
Ambiguo e contraddicono come l’animale che lo simboleggia, il nativo del Serpente si presenta piuttosto aggressivo, dietro un’apparenza dolcemente malinconica. I suoi difetti maggiori sono la suscettibilità e la mancanza di umorismo che lo inducono a prendere troppo sul serio ogni evento della vita, rendendolo quasi del tutto incapace di sdrammatizzare le difficoltà e cogliere i lati positivi dell’esistenza. Pessimista, si adombra facilmente, ma se è convinto di un progetto o di un’idea si impegna a perseguirlo con tutte le sue energie fino alla completa realizzazione.

ACQUA
Capriccioso, volubile, soggetto ad improvvisi e frequenti cambiamenti d’umore, il nativo Acqua manca purtroppo di equilibrio interiore. Questo carattere provoca naturalmente dei disagi sia a se stesso sia a coloro che gli vivono accanto, sebbene il nativo nel profondo del suo animo sia tendenzialmente disponibile e conciliante. Consapevole della sua insicurezza e della sua vulnerabilità, egli si costruisce una corazza di diffidenza che sfocia spesso nella permalosità: pertanto gli risulta difficile stringere relazioni sociali, sia di lavoro sia di amicizia.


AQUILA
Estroverso, esuberante, combattivo, a volte impulsivo, il nativo Aquila appartiene a quella categoria di persone che non sa dissimulare le emozioni e manifesta apertamente la gioia, l’entusiasmo, l’amarezza e le delusioni. Poiché non sopporta ordini e gerarchle, si trova spesso in conflitto con l’autorità, ma il suo carattere simpatico e disponibile lo aiuta a sdrammatizzare i lati più negativi del carattere e gli procura molti consensi.


AVVOLTOIO
Serio, preciso, metodico, il nativo dell’Avvoltoio non lascia nulla al caso, non improvvisa, non cerca il rischio e l’avventura, ma preferisce programmare e organizzare la vita in ogni dettaglio. Può apparire perciò noioso e poco spontaneo. Suo obiettivo primario è la ricerca di una solida posizione professionale, finché questo traguardo non sarà stato raggiunto il nativo non si lascia distogliere da nessuna lusinga, nemmeno sentimentale.

CANE
Scrupoloso, stabile negli intenti, ordinato e metodico, il nativo del Cane è essenzialmente un razionale che ama programmare la sua esistenza e, per riflesso, anche quella di coloro che gli vivono accanto, con il rigore di chi cerca sempre il meglio in ogni cosa. È quindi un individuo che tiene costantemente sotto controllo i propri impulsi con il preciso scopo di analizzarli, frenare la spontaneità e correggerne gli aspetti che non giudica ottimali. Pertanto può apparire falso, timido, introverso e avaro di amore, in realtà nel suo animo si agita un universo di energie, di sogni grandiosi, di progetti ambiziosi.


CANNA
Il carattere del nativo della Canna è una fonte inesauribile di contraddizioni, di tenerezze e di ripicche, di fascino e di perfidia con cui incanta e soggioga tutti coloro che incontra. Ama il lusso, la mondanità, le galanterie, i corteggiatori romantici e affezionati da mettere alla prova, vuole essere libero da coercizioni, sia psicologiche sia materiali e non da spiegazioni sul suo comportamento. Egoista, spiritoso, anticonformista, segue gli impulsi del momento, asseconda l’instabilità del suo umore senza porsi interrogativi e senza preoccuparsi troppo degli altri. Non è cattiveria la sua, ma solo un impegno assunto con se stesso, quello di mantenersi sereno nelle tempeste della vita e di non perdere il controllo di sé.

CASA
Malinconico e sognatore, il nativo della Casa è generoso, altruista e ama prodigarsi per il prossimo. Fragile e indeciso, è facilmente preda dei suoi malumori e dei suoi conflitti ulteriori. La sua esistenza del resto non è delle più semplici: tutto ciò che riesce a ottenere infatti è dovuto esclusivamente al suo lavoro, all’inventiva, alla industriosità e non alla fortuna.



CERVO
Gioviale, sensibile, affettuoso, pervaso dalla gioia di vivere, il nativo del Cervo (o Capriolo) sa essere all’occorrenza diffidente, attento, riflessivo e razionale. Nel profondo del suo animo è un artista che ama la natura e i valori semplici della vita. Paziente, lento nei movimenti e nelle decisioni, aspira come sua massima realizzazione alla stabilità delle radici, sia affettive sia sociali, i cambiamenti infatti lo disorientano.


COCCODRILLO
Gioviale, simpatico, sincero, altruista e generoso, il nativo del Coccodrillo sembra essere favorito dalla sorte per la realizzazione senza troppi sforzi di obiettivi che ad altri costano lunghi anni di lotte e di sacrifici.

CONIGLIO
Dietro l’apparenza di un carattere dolce, socievole, conciliante, allegro, ottimista, pronto a spegnere nei rapporti con gli altri ogni motivo di conflitto, il nato del Coniglio cela una natura spesso insicura, ipersensibile e quindi vulnerabile, alla continua ricerca di un equilibrio interiore.

DAGA
Tenace e volitivo, il nativo della Daga o Pietra focaia ha un carattere avventuroso e indipendente. La sua personalità è ricca di contrasti: è prudente, saggio, persino tradizionalista negli atteggiamenti e nelle scelte, ma in alcuni momenti basta un banale incidente, una parola detta con superficialità per trasformarlo in un individuo aggressivo e passionale.


ERBA
Estroverso ed egocentrico, il nativo dell’Erba vive per tutto ciò che è esteriore e da molta più importanza all’aspetto sociale dell’esistenza che a quello privato.


MORTE
Il nativo di questo segno è sostanzialmente fortunato, favorito dalla sorte in quasi tutte le sue iniziative, capace di ottenere facilmente dei successi anche in imprese che per altri sarebbero disperate. Per tutte queste ragioni è invidiato ma anche ammirato. Il suo maggiore difetto è che talvolta può essere dispotico con i sottoposti, ma si riscatta rivelandosi poi estroso e brillante con gli amici. Non ama le critiche e se viene contraddetto con insistenza le sue reazioni possono essere violente.


FIORE
Irrazionale, istintivo, taciturno e spesso introverso il nativo del Fiore presenta un carattere dai risvolti oscuri, difficilmente prevedibile, eppure molto affascinante. Il suo mondo è fatto di silenzi, di pause di riflessione durante le quali appare a chi lo avvicina sfuggente e persino falso, quando in realtà sta solo cercando la propria identità, per costruire una barriera di sicurezza ai suoi costanti timori. Attratto da tutto ciò che è irreale, fino a sfiorare talvolta la superstizione, il segno del Fiore è quello di chi sublima, l’esistenza nel sacrificio dei grandi ideali.



LUCERTOLA
Profondamente affascinato dalla natura, capace di apprezzarne tutte le bellezze, il nativo è un individuo dinamico, intraprendente, che non ama la vita sedentaria, le coercizioni emotive o psicologiche nel lavoro come nel privato. Inoltre, poiché è uno sportivo, si sente a suo agio solo quando può vivere all’aria aperta, inpiena libertà di movimenti e di comportamento.


OCELOT
Orgoglioso e ambizioso, l’Ocelot punta in alto, prefiggendosi come ambito traguardo quello di elevarsi al di sopra dell’ambiente sociale di provenienza. A questo obiettivo dedica tutte le sue energie. Acuto, riflessivo, non vacilla mai di fronte agli ostacoli e agli avversati, mentre con la maturità riesce a vincere il suo punto debole: l’emotività.


PIOGGIA
Al contrario di quanto ci si può aspettare dalla simbologia del segno, il nativo Pioggia ha un carattere allegro e conciliante. Difficilmente si rabbuia perché cerca di trovare in ogni evento gli aspetti piacevoli: ama divertirsi, viaggiare, mangiar bene, vestire con eleganza, aver cura del corpo come dell’anima. Tuttavia se qualche grave contrarietà si affaccia nella sua vita, se riceve dei torti che considera ingiustificati si scatena in veri e propri nubifragi: porta rancore e perdona a fatica le offese.


SCIMMIA
Idealista e sognatore, il nativo della Scimmia vive in un suo universo di illusioni che cerca incessantemente di concretizzare. Crede negli ideali sublimi, nella pace universale e nella speranza di un mondo migliore: obiettivi questi ai quali è disposto a dedicare tutte le sue energie e tutto il suo impegno. Spesso però rimarrà deluso perché non sempre la realtà va di pari passo con i suoi sogni; restano comunque, a beneficio di tutti, l’altruismo, l’entusiasmo e il desiderio di rendersi utile.


TERREMOTO
Irrequieto, dinamico, attivo, così come suggerisce il simbolo che lo rappresenta, il nativo è dotato di un’intelligenza acuta e di un’intuizione sorprendente che lo aiuta a districarsi brillantemente anche dalle situazioni più complesse. La sua vita è una continua ricerca di innovazioni e di evoluzioni, giustificate da una notevole ambizione sociale e professionale.


VENTO
Sostanzialmente sincero, fino a sembrare a volte spietato, il nativo Vento non conosce né la mediocrità, né la sottile arte della diplomazia: espone chiaramente quello che pensa anche se per difendere i suoi principi di onestà e di rettitudine rischia spesso di mettersi contro i potenti. Ma gli ostacoli non lo spaventano, perché è coraggioso, ma anche consapevole di essere fortunato. È destinato ad occupare posizioni di prestigio.

1 commento: